AULA MAGNA DEL COLLEGIO
GHISLIERI
PAVIA BAROCCA 2017 RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO
GHISLIERI
Venerdì 31 Marzo 2017 ore 21:00 Musiche di J.S. Bach
Bach - Erbarme Dich
A NOCTE TEMPORIS
Reinoud Van Mechelen, tenore
Anna Besson, traversiere
Benjamin Alard, organo e cembalo
Ronan Kernoa, violoncello
PROGRAMMA e NOTE :
Erbarme dich… (Abbi pietà di me…) è per tutti gli appassionati di musica
antica la famosa aria per contralto della Passione secondo Matteo di
Johann Sebastian Bach, ma è anche l’aria densa di struggimento per tenore
e flauto della Cantata BWV 55.
E' una combinazione (voce e flauto) che troviamo in molte cantate scritte
a Lipsia fra il 1724 e il 1726 e che Bach sviluppa con assoluta maestria
in un dialogo, in cui il flauto sottolinea o sfida la splendida linea
vocale.
E' quello che ha sedotto gli interpreti protagonisti del programma
interamente dedicato a Bach, che comprende altresì brani strumentali per
flauto e continuo, per flauto solo e per clavicembalo.
Questa cantata e altri brani strumentali per flauto e continuo sono al
centro del programma interamente bachiano proposto da un quartetto di
strepitosi musicisti.
Particolarmente gradita la presenza del tenore Reinoud Van Mechelen, che
nel 2012 aveva debuttato per Pavia Barocca con l’Orchestra Barocca
dell’Unione Europea, e ora ritorna da affermata star internazionale del
panorama vocale barocco.
Johann Sebastian Bach
(Eisenach, 1685-Lipsia, 1750)
Preludio Corale "Herr Christ, der ein'ge
Gottes-Sohn" BWV 601 Da Orgei-B
ùchlem
BWV 599-644, 1713/14
Corale "Herr Christ, der ein'ge Gottessohn"
Aria "Ach ziehe die Seele mit Seilen der Liebe" n.1 e n. 3 dalla Cantata
Herr Christ, der ein'ge Gottessohn BWV 96
Dominica 18 post Trinitatis, 8 ottobre 1724
Recitativo "Ach! Ich bin ein Kind derSunden"
Aria "Das Blut, so meineSchuld durchstreicht" n. 3 e n. 4 dalla Cantata
Jesu, der du me/ne Seeie BWV 78
Dominica 14 post Trinitatis, 10 settembre 1724
Siciliana dalla Sonata in mi bem. maggiore BWV
1031 per flauto e cembalo Lipsia ante 9 settembre 1734
Aria "Wenn auch gleich aus der H
òllen"
n. 4 dalla Cantata Was witlst du dich betrùben BWV 107 Dominica 7
post Trinitatis, 25 luglio 1724
Aria "Lass, o Furst derCherubinen" n. 5 dalla
Cantata Herr Gott, dich ioben allen w/rBWV 130 Pesto Michaelis,
29 settembre 1724
Prelude e Allemande dalla Suite n. 1 in sol
maggiore BWV 1007 per violoncello solo K
òthen
1720ca
Aria "Drum ich mich ihm ergebe" n. 6 dalla
Cantata Was willstdu dich betr
ùben
BWV 107 Dominica 7 post Trinitatis, 25 luglio 172
Sarabande dalla Partita in la minore BWV 1013
per flauto solo, K
òthen 1720 ca
Aria "Wo wird in diesem Jammertale" n. 2 dalla
Cantata Ach, iieben Christen, seidgetrost BWV 114 Dominica 17
post Trinitatis, 20 agosto 1724
Andante dalla Sonata in mi minore BWV 1034 per
flauto e continuo, K
òthen 1720 ca
Aria "Erschuttre dich nur nicht" n. 3 dalla
Cantata Was Gott tut, das ist wohigetan BWV 99 Dominica 15 post
Trinitatis, 17 settembre 1724
Preludio Corale "Erbarm dich mein, o Herre
Gott" BWV 721 Da Choralbearbeitungen BWV 714-740 WeimaM708-1717
Recitativo "Ich habe wider Gott gehandelt" I
Aria "Erbarme dich!" n. 2 e n. 3 dalla Cantata Ich armer Mensch, ich
S
ùndenknecht BWV 55 Dominica 22 post
Trinitatis, 17 novembre 1726
Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto
Nella foto Anna Besson, traversiere
Nella foto Reinoud Van Mechelen, tenore
Nella foto Ronan Kernoa, violoncello
Nella foto Benjamin Alard, organo e cembalo
Nella foto Mario Mainino con Reinoud Van
Mechelen, tenore
Note:
JOHANN SEBASTIAN BACH
Erbarme dich
Reinoud Van Mechelen, A Nocte Temporis
The young tenor Reinoud Van Mechelen, whose career is currently in full
flower, appears as a guest soloist with today’s leading conductors of
Baroque music. He has decided to devote his first solo album to a
composer whom he interprets with elegance and contagious joy: Johann
Sebastian Bach. The title ‘Erbarme dich’ naturally evokes for music
lovers the celebrated alto aria from the St Matthew Passion; but it is
also the incipit of a sorrowful, sensuous aria for tenor and flute from
the Cantata BWV 55. In fact, a substantial corpus of cantatas written by
the Kantor in Leipzig between 1724 and 1726 feature a close dialogue
between tenor voice and flute. Bach excels in this art of discourse and
enjoys underlining or contradicting the text by sketching with the flute
lines full of exacerbated vocality. This art of interweaving voices
attracted Reinoud Van Mechelen and the flautist Anna Besson, who have
chosen, along with the organist and harpsichordist Benjamin Alard, to
structure their programme around Bach arias featuring obbligato organ
and traverso. This album marks the birth of the ensemble founded by
Reinoud Van Mechelen, A Nocte Temporis, and the start of his
collaboration with Alpha, which will extend over several years.
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito @ 6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site @
6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it